Percorso d’intervento clinico
sul paziente tabagista

Caratteristiche strutturali e applicazione

Il Percorso d’Intervento Clinico sul Paziente Tabagista dell’AIPO, denominato "6elle", è basato sulle attuali linee guida per il trattamento del tabagismo, alle quali si rimanda per una descrizione dettagliata delle raccomandazioni sull’impiego della terapia farmacologica e sull’intervento comportamentale1-3.
Il Percorso, che si sviluppa attraverso sei livelli (da qui l’acronimo "6elle"), vuole fornire una traccia per facilitare nella pratica clinica un intervento sul paziente tabagista, grazie all’impiego di strumenti operativi come: Per la sua metodologia standard, il Percorso "6elle" si propone come strumento d’intervento sul tabagismo immediatamente attuabile in qualunque ambito clinico, sia specialistico sia della Medicina Generale.
Il Percorso "6elle", pertanto, è rivolto non solo allo Pneumologo ma a tutti i sanitari: specialisti, MMG, infermieri e terapisti della riabilitazione operanti in ospedale e sul territorio. Qualsiasi contatto clinico col paziente tabagista deve essere considerato un’occasione per attuare almeno i primi due livelli: chiedere e registrare se il paziente è un fumatore. I medici in particolare sono chiamati ad attuare tutti i livelli fino al trattamento del paziente e solo in casi selezionati (fumatori "difficili": con storia di insuccesso/ricaduta nel corso di programmi di cessazione del fumo medico-assistiti, con problematiche nella gestione e/o risposta ai farmaci per il trattamento del tabagismo, con problematiche cognitivo-comportamentali, con necessità di follow-up stretto/a lungo termine) dovrebbero riferire il paziente a un Centro antifumo qualificato per un intervento più intensivo. In ogni caso, la struttura a livelli favorisce un’attuazione anche parziale del percorso "6elle", ad esempio quando questo sia svolto da personale sanitario non medico o in quei contesti clinici dove possano esserci risorse o condizioni più limitate.
 
Per facilitare l’attuazione del percorso "6elle", sono state elaborate in particolare due tipologie di strumenti:

Logo AIPO RicercheCopyright© Marzo 2017
Via A. Da Recanate, 2 - 20124 MILANO - P.I. 04024680961 - Tel. 02 36590350 r.a. - Fax 02 67382337 - www.aiporicerche.it - segreteria (at) aiporicerche.it

^ Torna in alto