Livello 2. REGISTRARE
- Registrare lo stato di fumatore ad ogni contatto con un paziente: prima visita o controllo ambulatoriale, accertamento diagnostico specialistico, ricovero ospedaliero.
- La registrazione deve essere effettuata negli archivi sanitari e nella documentazione ufficiale cartacea che viene rilasciata al paziente.
- La registrazione deve essere aggiornata ad ogni nuovo contatto con lo stesso paziente.
- La registrazione può essere effettuata sia dal medico sia da ogni operatore sanitario non medico che interagisca col paziente in ambito clinico.
La registrazione può essere eseguita in forma elettronica o manuale. Il dato registrato dovrebbe essere: visibile al personale sanitario ed al paziente; riportato nella documentazione ufficiale cartacea che viene rilasciata al paziente (ad esempio, nel referto di una visita pneumologica, nel report di un accertamento specialistico come la spirometria o la broncoscopia, nella lettera di dimissione da un ricovero ospedaliero); recuperabile da archivi sanitari elettronici.
Strumenti:
Gli strumenti raccomandati per registrare
lo stato di fumatore nel livello 2 del percorso
sono:
- codifica standard dello stato di fumo;
- opuscoli informativi da consegnare al
paziente.
1. Codifica standard dello stato di fumo
Si raccomanda di registrare lo stato di fumatore in forma standard sulla base delle abitudini di fumo riferite:
- fumatore (fuma almeno una sigaretta o un sigaro o una presa di tabacco per pipa alla settimana)
- fumatore-astinente (continuativamente astinente dal fumo di tabacco da meno di 6 mesi)
- ex-fumatore (continuativamente astinente dal fumo da almeno 6 mesi)
- mai-fumatore (nella vita non ha mai fumato almeno una sigaretta o un sigaro o una presa di tabacco per pipa alla settimana per almeno 1 anno).
É bene non sottovalutare che il fumatore astinente è a rischio di ricaduta e pertanto la sua identificazione è il primo momento di un intervento finalizzato a consolidare la definitiva cessazione del fumo. Si raccomanda di specificare sempre la durata dell’astinenza (ad esempio, fumatore-astinente da 15 giorni, fumatore-astinente da 2 mesi, etc.).
2. Opuscoli informativi
Qui segue l’elenco degli opuscoli informativi, da utilizzare preferibilmente fino al livello 2 del percorso: